Rita Amatucci

Direttore Dipartimento Pianoforte

 

Carriera Artistica e Didattica

Mi chiamo Rita Amatucci, sono nata a Fermo il 16/07/1993 e sono residente a Capradosso di Rotella (AP), anche se attualmente sono domiciliata a Porto San Giorgio (FM).

All’età di 11 anni ho effettuato e superato con voto 9 l’esame di ammissione in Pianoforte al Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo, dopo aver preso lezioni private per 3 anni.

Nel frattempo mi sono diplomata al Liceo Classico Annibal Caro di Fermo con 81/100 e nel 2012 ho iniziato la mia carriera universitaria presso l’Università di Economia Giorgio Fuà di Ancona: nell’ Ottobre del 2015 ho conseguito il titolo di Laurea Triennale in Economia e Commercio con voto 97/110 e poi ho continuato a studiare, laureandomi a Marzo 2020 in Economia e Management con voto 93/110.

Ma nonostante questo, gli studi musicali hanno sempre occupato il loro posto dedicato nella mia vita: il 4/10/2017 ho conseguito il Diploma Tradizionale di Pianoforte con voto 9/10, e nel 2018 ho conseguito i 24 crediti per l’idoneità al Concorso Statale per l’insegnamento musicale.

Attualmente lavoro come impiegata d’assicurazione presso l’agenzia “Amatucci Marcello Intermediario Assicurativo”, e sono la Responsabile della Sub-Agenzia di Porto San Giorgio.

Continuo allo stesso tempo a coltivare la mia passione per la musica, suonando alle cerimonie, facendo serate con diversi gruppi e insegnando privatamente pianoforte ad alcuni ragazzi.

Mi piace stare tra la gente, mi piace il contatto con il pubblico, potrei dire di vivere del contatto con il pubblico. Sono una persone espansiva e solare, e soprattutto alla ricerca incessante di nuove sfide.

La mia vita, come si può facilmente dedurre, è da sempre un mix tra numeri e creatività, razionalità e intuizione emotiva, scienza e arte. E io sono la prova che queste due parti possono convivere e anzi relazionarsi positivamente tra di loro.

amatucci rita.jpg

2010 - present

2010 - present