Al via il progetto “I valori educativi della cultura, dello sport, del tempo libero e della solidarietà”

Music Academy Ascoli APS

Jan 7, 2022

Bando dell'Ambito sociale territoriale XXII - Ascoli Piceno

Ha preso il via nei giorni scorsi il progetto “I valori educativi della cultura, dello sport, del tempo libero e della solidarietà”. Si tratta di una iniziativa dell’associazione Delta – Odv che si è aggiudicata il bando emesso dall’Ambito sociale territoriale XXII – Comune capofila Ascoli Piceno, per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti ed attività per il contrasto del disagio giovanile. L’obiettivo specifico dell’iniziativa è quello di sostenere l’importante valore educativo, ma anche relazionale, di alcune attività che è possibile portare avanti nel proprio tempo libero, come ad esempio il teatro, la musica, lo sport e l’impegno sociale. Si vuole contribuire a valorizzare i talenti di ogni persona mediante un incremento ed uno sviluppo delle capacità creative, artistiche, operative e professionali. Attraverso le azioni del progetto saranno proposte una serie di attività strutturate, differenti tra loro ma integrate e coordinate a livello di comunicazione e di monitoraggio. Si vogliono offrire opportunità di coinvolgimento, di protagonismo e di impegno sociale diretto all’intera comunità dell’Ambito sociale XXII, ma in particolare a persone a rischio di emarginazione sociale ed isolamento, a causa della cyber dipendenza e dell’utilizzo elevato in particolare dei social network.
Le attività proposte sono di vario genere. I giovani coinvolti potranno imparare a suonare uno strumento musicale ed a cantare, potranno partecipare ad un corso di dizione e potranno seguire un corso gratuito di autodifesa.
Partner del progetto sono ASD APS Associazione Giovanile Picena, A.S.D. APS Centro Iniziative Giovani, Unione Sportiva Acli – Comitato provinciale Ascoli Piceno APS, le amministrazioni comunali di Folignano, Maltignano, Montegallo e Venarotta, mentre l’Associazione Music Academy Ascoli Aps assicurerà collaborazione per le attività di carattere musicale.

Il calendario delle attività previste e le modalità per iscriversi alle iniziative sarà pubblicato nel mese di gennaio 2022.