RISUONA ITALIA

Ottobre 2020/Eventi/Risuona Italia

Un concerto simultaneo di orchestre giovanili in 50 città d’Italia per ripartire tutti insieme all’insegna dei giovani, della musica e della solidarietà Promosso da Acri, con la media partnership di TGR Rai, si tiene in occasione della Giornata europea delle fondazioni.

 

Ad Ascoli Piceno il concerto, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, è tenuto dall’orchestra giovanile Music Academy di Ascoli Piceno e  a partire dalle ore 11.00 presso l’Auditorium Emidio Neroni in Rua del Cassero con accesso riservato, nel rispetto di tutte le misure previste dalla normativa vigente.

 

Il 1° ottobre 2020, alle ore 11, si tiene “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”: un concerto simultaneo di orchestre giovanili in 50 città, che si apre con l’esecuzione dell’Inno alla gioia, inno ufficiale della Ue. Promosso da Acri e realizzato con la media partnership di TGR Rai, l’evento si tiene in occasione della Giornata europea delle fondazioni, lanciata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente. Gli eventi che compongono RisuonaItalia sono organizzati dalle Fondazioni di origine bancaria associate in Acri, che quotidianamente sui territori promuovono e sostengono queste e tante altre organizzazioni della società civile. La Giornata del 1° ottobre vuole essere un’occasione per lanciare un’esortazione a ripartire tutti insieme all’insegna della solidarietà e dello spirito di comunità. Le orchestre giovanili coinvolte, inclusa la Music Academy di Ascoli Piceno,  sono infatti espressione di progetti di contrasto alla dispersione scolastica realizzati insieme alle Fondazioni, oltre che di formazione musicale d’eccellenza. Da Torino a Palermo, da Milano ad Ascoli Piceno coinvolgono i giovani protagonisti di progetti di formazione e di iniziative di riscatto individuale e di comunità, attivate grazie alla “messa in rete” di organizzazioni del Terzo settore, con fondazioni, istituzioni locali e ragazzi. Per molti dei ragazzi e delle ragazze che partecipano a questi concerti, la musica rappresenta un’opportunità concreta per realizzare i propri sogni, e in molti casi per loro è una reale alternativa alla povertà educativa o alla violenza della strada. Il 1° ottobre è l’occasione per condividere queste esperienze con tutta la comunità, a livello locale e nazionale; ponendo all’attenzione di istituzioni e opinione pubblica anche il necessario recupero della “centralità” dei ragazzi e dei giovani, con le loro esigenze – spesso trascurate in questa fase di emergenza – i loro sogni e le loro aspettative. È l’occasione per promuovere e rilanciare una idea di Paese che si fonda sulla solidarietà e la coesione sociale e che intende valorizzare le nuove generazioni.

OPEN DAY 2020

Settembre 2020/Eventi/Open day 2020

 

ASCOLI PICENO – Music Academy Ascoli aps, con sede in via Piemonte 4, scuola di Alta formazione artistica e musicale apre le porte a tutti gli interessati a cimentarsi nel canto o a suonare uno strumento.

 

Sabato 12 Settembre 2020, a partire dalle 15:00 e su prenotazione, l’Associazione apre le porte a tutti, per provare ogni tipo di esperienza artistica e musicale, dalla classica al pop, passando per jazz, blues fino alla musica elettronica e alle nuove tecnologie in ambito musicale nel pieno rispetto della normativa anti Covid.

 

Music Academy Ascoli, oltre ad aver intrapreso collaborazioni importanti con Enti Pubblici e Privati della Provincia aderisce al Network MAN - Music Academies Network attraverso il quale, ad oggi, organizza e propone presso la propria sede percorsi di formazione artistica che rilasciano titoli legalmente riconosciuti certificati da Pearson Education e UWS (University of West Scotland) quali il Btec e il Bachelor of Arts. Il Btec level 3 in Music e/o Music Technology (level 3 tabella EQF) permette di proseguire gli studi presso i Conservatori italiani, da accesso ad un corso Universitario in materie afferenti e permette l’accesso diretto al percorso Bachelor of Arts (titolo estero spendibile in tutta l'U.E. come titolo finale universitario di primo ciclo - level 6 tabella EQF).

 

Ovviamente Music Academy Ascoli non tralascia gli hobbisti e, per loro, propone corsi personalizzati per conseguire gli obiettivi prefissati con docenti titolati usufruendo di percorsi didattici di altissimo livello, con la possibilità di ottenere una Certificazione di Competenza rilasciata da enti prestigiosi come Trinity London College e/o London College Music.

 

Per ulteriori informazioni sulla scuola e sull’Open Day, consultare il sito web www.musicacademyascoli.it o gli account Facebook ed Instagram. 

 

Per partecipare all’open day è necessaria la prenotazione al fine di contingentare le entrate: chi fosse interessato può prenotare chiamando 0736 34 34 04 o scrivendo a segreteria@musicacademyascoli.it .  Uso della mascherina obbligatorio.

Emergenza Covid-19 - Aggiornamento ripresa attività

In base al " 𝐃𝐞𝐜𝐫𝐞𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞 𝐧.𝟏𝟔𝟏 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟏/𝟓/𝟐𝟎𝟐𝟎 “ si ritengono consentite le esercitazioni musicali e coreutiche, nel rispetto delle misure precauzionali previste dalla normativa vigente...", pertanto le attività in sede sono ripartite da lunedì 25 maggio.

ASCOLI MUSIC WEEKEND!

Febbraio 2020/Eventi/Ascoli Music Weekend

Si terrà nel weekend tra il 7 e il 9 Febbraio prossimi, presso la Music Academy di Ascoli Piceno in via Piemonte, 4, la prima edizione dell’ASCOLI MUSIC WEEKEND. Si tratta di una serie di workshop, laboratori e concerti che la rinomata accademia musicale ascolana organizzerà in collaborazione con la piattaforma didattica italiana “Discography Channel”, ospitando ufficialmente 3 delle 17 tappe del WORKSHOP TOUR 2020.

“Discography Channel” è un progetto di e-learning dedicato esclusivamente alla produzione di Master online in Music Business e Music Production. Rappresenta un marchio di produzione “Martin’s Road – Music Consulting and Management”, società fondata e diretta da Antonio Cassinese, docente, produttore musicale e consulente discografico.

Ben 27 professionisti della discografia italiana hanno contribuito nel 2019 alla realizzazione di video formativi di livello avanzato per arricchire una libreria multimediale che ad oggi vanta oltre 20 ore di filmati Full HD in streaming e materiali didattici in download.  

Il WORKSHOP TOUR 2020 porterà nei migliori music club, scuole ed accademie italiane di musica seminari e laboratori didattici su vari temi legati al mondo della discografia, toccando tra le varie tappe città quali ASCOLI PICENO, FORLI, BOLOGNA, MILANO, PESCARA, FOGGIA, CASTELLANA GROTTE (BA). 

 

Il programma dell’ASCOLI MUSIC WEEKEND prevede:

 

Masterclass di 3 ore

L’INDUSTRIA DISCOGRAFICA: COME FUNZIONA IL MUSIC BUSINESS?

Venerdi 7 Febbraio 2020, ore 17:00

 

Concerto Live

PAUL GIORGI IN CONCERTO

Venerdi 7 Febbraio 2020, ore 21:00

 

Workshop + Laboratorio di 8 ore

MUSIC SESSIONS: LA PRODUZIONE IN STUDIO

Sabato 8 Febbraio 2020, ore 10:00

 

Concerto Live

STEFANO CECE IN CONCERTO – Vincitore PUGLIA SOUNDS 2018, MEDIMEX 2019

Sabato 8 Febbraio 2020, ore 20:00

 

Workshop di 4 ore

GESTIONE MUSICA: IL BUSINESS PLAN DISCOGRAFICO

Domenica 9 Febbraio 2020, ore 10:00

 

“Sono felice di portare Discography Channel ad Ascoli, sarà un grande evento di condivisione e formazione musicale da vivere con tutti gli studenti e gli appassionati di musica e discografia di una città con una forte tradizione e un grande fermento artistico!” – Queste le parole di Antonio Cassinese alla presentazione del calendario ufficiale del tour.

Gli appuntamenti formativi e culturali in cartellone saranno totalmente gratuiti per i soci; chi volesse associarsi può chiedere informazioni alla segreteria dell’accademia allo 0736/343404 o scrivendo a segreteria@musicacademyascoli.it.

Music Academy Ascoli - OPEN DAY 2019

Settembre 2019/Eventi/Open Day 2019

Music Academy Ascoli, con sede in via Piemonte 4, scuola di Alta formazione artistica e musicale apre le porte a tutti gli interessati a cimentarsi nel canto o a suonare uno strumento.

Sabato 7 Settembre 2019, a partire dalle 15:00, l’Associazione apre le porte a tutti, mettendo a disposizione aule, strumenti ed insegnanti per provare ogni tipo di esperienza artistica e musicale, dalla classica al pop, passando per jazz, blues fino alla musica elettronica e alle nuove tecnologie in ambito musicale. Music Academy Ascoli, oltre ad aver intrapreso collaborazioni importanti con Enti Pubblici e Privati della Regione aderisce al Network MAN - Music Academies Network attraverso il quale, ad oggi, organizza e propone presso la propria sede percorsi di formazione artistica che rilasciano titoli legalmente riconosciuti certificati da Pearson Education e UWS (University of West Scotland) quali il Btec e il Bachelor of Arts.

Ovviamente Music Academy Ascoli non tralascia gli hobbisti e, per loro, propone corsi personalizzati per conseguire gli obiettivi prefissati con docenti titolati usufruendo di percorsi didattici di altissimo livello, con la possibilità di ottenere una Certificazione di Competenza rilasciata da enti prestigiosi come Trinity London College e/o London College Music.

Per ulteriori informazioni sulla scuola e sull’Open Day, consultare il sito web www.musicacademyascoli.it o gli account Facebook ed Instagram.

Ora ve le suoniamo! - Evento conclusivo

Maggio 2019/Eventi/Ora ve le suoniamo!

Sabato 30 maggio alle ore 19:15 presso il teatrino parrocchiale S.Simone e Giuda di Monticelli, Ascoli Piceno.

I Musicanti di Brema

Maggio 2019/Eventi/I Musicanti di Brema

ASCOLI PICENO - La resilienza vista con gli occhi dell’arte e dei giovani. Questo il tema del Recital teatrale “I Musicanti di Brema” promosso dall’Istituto Comprensivo Don Giussani Monticelli grazie alla sinergia fra lo stesso Isc, fondi strutturali PON, Comune di Ascoli Piceno e realtà del terzo settore quali Music Academy Ascoli e La Casa di Asterione. “Il progetto ambizioso - afferma il Dirigente Scolastico Dott.ssa Cinzia Pettinelli - rappresenta la risultante dell’espressione artistica giovanile riguardo un tema che da qualche anno investe i giovani del quartiere e della scuola e si pone come obiettivo quello di esprimere attraverso la fusione di musica, teatro, danza e arti figurative il messaggio di forza e di capacità di adattamento alle situazioni.”

La celeberrima favola dei fratelli Grimm è stata musicata dal M° Andrea Moretti di Music Academy Ascoli e quindi riadattata per un recital completamente dal vivo, dove le note si sono fuse con sceneggiature, coreografie e scenografie totalmente preparate dagli allievi delle scuole medie, dando vita ad un bellissimo spettacolo: ad ospitare questa esperienza artistica è stato il  Teatro Ventidio Basso, massimo contenitore culturale cittadino che ha registrato il tutto esaurito ed un grande riscontro per la qualità espressa.

La Nena & Zhero Tour - Live @Music Academy Ascoli

Novembre 2018/Eventi/La Nena & Zhero

Nasce con l’obiettivo di produrre e promuovere i giovani talenti musicali di Puglia la nuova casa discografica barese BoBo Records, con la direzione di Antonello Boezio e la collaborazione di Massimo Stano, Annamaria Demeo e Gabriele Semeraro in qualità di arrangiatore, e Alceste Ayroldi.

Due i progetti musicali che sono stati ritenuti ammissibili da Puglia Sounds-TPP nell’ambito del programma “Puglia Sounds Records 2018 REGIONE PUGLIA - FSC 2014/2020 - Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro”. Entrambi dischi d’esordio: quello della poliedrica e giovanissima artista barlettana La Nena dal titolo “Proud” e “Oceanz”, disco d’esordio del ventenne cantante e compositore barese Zhero.

Il tour promozionale dei due lavori discografici degli artisti pugliesi partirà venerdì 12 ottobre con tappa al The Alibi di Foggia (via Cristoforo Colombo 180) per poi proseguire il 17 ottobre al Dexter di Bari; il 19 ottobre alla biblioteca comunale D’Addosio di Capurso; il 20 ottobre al Polo museale di Trani; il 24 ottobre in Sardegna all’auditorium Man di Isili; il 16 novembre all’auditorium Music Academy di Ascoli Piceno; il 10 novembre all’auditorium Cosa Scuola di Forlì e il 18 novembre a La Feltrinelli di Bari.

Lineamenti di Musicoterapia e tecniche di base

Ottobre 2018/Eventi/Corso di Musicoterapia

ASCOLI PICENO – La Music Academy Ascoli, in collaborazione con il dipartimento 'C.J. Boncompagni' di Firenze, attivo in ambito socio-sanitario Toscano in ambito  musicoterapeutico, organizza il corso in 'Lineamenti di Musicoterapia e Tecniche di Base'.

 

La musicoterapia è l'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, l'espressione, l'organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.

 

La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l'integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.

 

Per informazioni:

Cristina Rosati, 348 7304567

Leano Citeroni, 347 3615192

Open Day 2018

ASCOLI PICENO – Music Academy Ascoli, con sede in via Piemonte 4, scuola di Alta formazione artistica e musicale apre le porte a tutti gli interessati a cimentarsi nel canto o a suonare uno strumento.

 

Sabato 8 Settembre 2018, a partire dalle 15:30, l’Associazione apre le porte a tutti, mettendo a disposizione aule, strumenti ed insegnanti per provare ogni tipo di esperienza artistica e musicale, dalla classica al pop, passando per jazz, blues fino alla musica elettronica e alle nuove tecnologie in ambito musicale.

 

Music Academy Ascoli, oltre ad aver intrapreso collaborazioni importanti con Enti Pubblici e Privati della Provincia aderisce al Network MAN - Music Academies Network attraverso il quale, ad oggi, organizza e propone presso la propria sede percorsi di formazione artistica che rilasciano titoli legalmente riconosciuti certificati da Pearson Education e UWS (University of West Scotland) quali il Btec e il Bachelor of Arts. Il Btec level 3 in Music e/o Music Technology (level 3 tabella EQF) permette di proseguire gli studi presso i Conservatori italiani, da accesso ad un corso Universitario in materie afferenti e permette l’accesso diretto al percorso Bachelor of Arts (titolo estero spendibile in tutta l'U.E. come titolo finale universitario di primo ciclo - level 6 tabella EQF).

 

Ovviamente Music Academy Ascoli non tralascia gli hobbisti e, per loro, propone corsi personalizzati per conseguire gli obiettivi prefissati con docenti titolati usufruendo di percorsi didattici di altissimo livello, con la possibilità di ottenere una Certificazione di Competenza rilasciata da enti prestigiosi come Trinity London College e/o London College Music.

 

Per ulteriori informazioni sulla scuola e sull’Open Day, consultare il sito web www.musicacademyascoli.it o gli account Facebook ed Instagram.

Vocine Nuove Castrocaro 2018

Marzo 2018/Eventi/Vocine Nuove Castrocaro

 

Torna in città il concorso “Vocine Nuove” che da 14 anni orbita nell’ambito artistico giovanile con il patrocino e la firma del celeberrimo Festival di Castrocaro. 

Music Academy Ascoli ospiterà le preselezioni regionali: sabato 24 marzo 2018 a partire dalle 15:00 presso i locali di Via Piemonte 4, sarà possibile, per tutti i giovanissimi fino a 14 anni, prendere parte e assistere gratuitamente alle preselezioni. 

Coloro che risulteranno idonei potranno accedere alla seconda fase di selezione che si svolgerà proprio a Castrocaro Terme nei week end formativo di aprile dove si terranno una serie di Worshop con esperti del settore del calibro della vocalist Ariane Salimata Diakite e l’esperto di vocal fitness Federico Lodato. Il giorno seguente avrà luogo la seconda fase di selezione per scegliere i finalisti che parteciperanno alla finale del 19 maggio.

Il valore formativo della manifestazione è testimoniato anche da importanti risultati che i vincitori hanno raggiunto: selezioni nel cast di programmi televisivi per ragazzi come “Io Canto”,  “Ti lascio una canzone”  o lo “Zecchino d’Oro” che vanno in onda nelle principali reti nazionali nonché partecipazioni allo Junior Eurovision Song Contest, competizione di calibro europeo. 

Tutti coloro che fossero interessati potranno ottenere ulteriori informazioni sul sito www.musicacademyascoli.it o potranno contattare la segreteria della scuola allo 0736 34 34 04.

Carnevale dei Bambini 2018

Gennaio 2018/Eventi/Carnevale dei bambini

Torna anche quest'anno il carnevale dei bambini di Music Academy Ascoli.

Giovedì 8 febbraio 2018 dalle ore 17, ad Ascoli Piceno presso l'auditorium Tekne in via Piemonte 4, i bambini e i loro amici sono invitati per trascorrere un pomeriggio in allegria con tanta musica.
Puoi richiedere l'invito gratuitamente in segreteria lasciando il tuo nominativo e quello dei tuoi amici.
Sono graditi dolci, bibite e leccornie da condividere insieme.

Concerto di Natale 2017

Dicembre 2017/Eventi/Concerto di Natale

Si terrà il 23 dicembre ad Ascoli Piceno presso la casa della gioventù in Piazza Roberto Strulli, l'edizione 2017 del Concerto di Natale della Music Academy Ascoli organizzato in collaborazione con Acli Arte e Spettacolo, El Sistema e patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno.

Tra memoria e speranza - ad un anno dal terremoto

Ottobre 2017/Eventi/Tra memoria e speranza

Ad un anno dal terremoto, la comunità dei monaci dell’Abbadia di Fiastra, in collaborazione con il Centro di spiritualità e cultura “La Porta Bella", organizzerà per il 30 ottobre una giornata di memoria e preghiera dal titolo “Tra memoria e speranza - ad un anno dal terremoto”.

La giornata si concluderà con il concerto “Maria, Mater spei” in programma alle ore 21:00 presso l’abbadia di Fiastra e vedrà la partecipazione delle due  orchestre giovanili di El Sistema provenienti dalle provincie più ferite dal sisma, l’Orchestra Giovanile Music Academy Ascoli (con una nutrita rappresentanza degli alievi del corso musicale dell’ISC Don Giussani) e l’orchestra El Sistema di Macerata accompagnate dal coro Uteam, anch’esso attivo nelle zone maceratesi. 

Una serata, quindi, fortemente simbolica e che vede protagonisti i più giovani da una parte e gli anziani dall'altra, entrambi testimoni, con il loro messaggio musicale artistico e sociale, della volontà della nostra terra di ricominciare e di guardare avanti.

Per il concerto, che vedrà interagire le 2 orchestre ed il coro, sono previste musiche di Charpentier, Rossini, Dvorak, Mameli, Schubert, Verdi, il tutto sotto la guida dei maestri Mirthe Goldman, Luca Cecchini, Aldo Cicconofri e Luciano Feliciani.

Il concerto, ad ingresso gratuito sarà inoltre trasmesso in diretta televisiva su EmmeTv dalle ore 21:15 (canale 89 del digitale terrestre).

La Bohème

Ottobre 2017/Eventi/La Boheme

"Prosegue il progetto avviato dall’amministrazione comunale per avvicinare gli studenti alla musica lirica. Dopo il successo delle precedenti stagioni liriche che hanno visto tantissimi ragazzi a teatro in occasione della messa in scena del Barbiere di Siviglia e del Nabucco, il Ventidio Basso riapre le porte ai giovani, con un invito speciale rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, nonché agli studenti delle scuole, istituti e accademie musicali del territorio.

In occasione della seconda produzione lirica della stagione, che porterà in scena LA BOHEME di Giacomo Puccini, agli studenti sarà riservata un’ ANTEPRIMA dello spettacolo giovedì 16 novembre ore 17:00, con un biglietto di ingresso pari a € 5,00, unico per i posti di tutti i settori.

Già gli scorsi anni la nostra scuola ha partecipato a questa importante iniziativa culturale e siamo a riproporvela: gli alunni interessati a partecipare dovranno comunicare la propria adesione in Segreteria entro e non oltre lunedì 31 ottobre 2017. 
Una volta raccolte le adesioni, forniremo ulteriori notizie sulla logistica dell’evento."

Tavola rotonda

Settembre 2017/Eventi/Tavola Rotonda

Venerdì 6 ottobre alle ore 17:30 presso la Sala della Ragione all'interno del Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno si svolgerà una "Tavola rotonda" convegno sull'arte come strumento di educazione sociale.
Alle ore 20:30 ci si riunità al ristorante Santa Lucia di Appignano del Tronto per la cena di gala, dove si svolgerà la premiazione della rassegna "Nota d'oro", un omaggio per ricordare il Maestro Emidio Cecchini.

Open day 2017

Settembre 2017/Eventi/Open day

In vista dell'apertura del nuovo anno accademico, previsto per LUNEDÌ 18 SETTEMBRE, Music Academy Ascoli  è lieta di invitarvi all'OPEN DAY 2017, appuntamento imperdibile organizzato presso la sede della scuola di Via Piemonte 4 (dietro Stazione FFSS).

 

Sabato 9 Settembre, infatti, la Scuola di Alta formazione artistica musicale apre le porte a tutti coloro che sono interessati a mettersi in gioco per suonare uno strumento o testare la propria voce.

 

Dalle ore 15:30 fino alle ore 19:00 gli insegnanti dei dipartimenti di musica classica e moderna terranno delle lezioni gratuite e si esibiranno in performance artistiche dimostrative.

 

La scuola di musica ha ottenuto il riconoscimento da parte di MAN (Music Academies Network), grazie al quale organizza corsi Pre Accademici e Accademici che rilasciano titoli legalmente riconosciuti; di fatti durante l’Open Day sarà possibile consultare i piani di studio del nuovo prestigioso Partner didattico, University of the West of Scotland.

Altra novità per l’anno in partenza è la sinergia con la Wall Street English Ascoli Piceno, che curerà l’inserimento della lingua inglese nei piani di studio degli iscritti.

 

La scuola, inoltre, non tralascia coloro che invece vogliono cimentarsi per hobby o per passione, seguendo il corretto iter per ogni età e livello.

 

Gli interessati, per avere ulteriori informazioni sulla scuola e sull’OpenDay, possono visitare il sito web www.musicacademyascoli.it o contattare la Segreteria operativa allo 0736/343404 o segreteria@musicacademyascoli.it.

Acli in festa 2017

Giugno 2017/Eventi/Acli in festa

il 25 giugno si terrà "Acli in festa" l'annuale incontro congregativo dei circoli acli della provincia di Ascoli Piceno.

Per il programma in dettaglio consultare la locandina.

The game of Live

Giugno 2017/Eventi/Cena di fine anno

Lunedì 19 giugno 2017, si terrà "The game of Live" concerto finale degli allievi BTEC che allieterà la serata in occasione della cena di fine anno della Music Academy Ascoli a cui potranno partecipare tutti gli allievi, i genitori e i docenti.

Per riservare il proprio posto è necessario prenotare in segreteria.

Saggi di Classe 2017

Maggio 2017/Eventi/Saggi di classe

Si terranno da lunedì 5 giugno a venerdì 9 giugno presso l'auditorium TEKNE i saggi di classe degli allievi della Music Academy Ascoli dell'anno accademico 2016/2017.

Dal palco di Music Academy Ascoli a Castrocaro

Maggio 2017/Eventi/Vocine Nuove Castrocaro

ASCOLI PICENO - La giovanissima Maria Elena Lahidalga approda in finale al Festival Vocine Nuove di Castrocaro.

 

Dopo aver superato le preselezioni regionali l’allieva della Music Academy Ascoli ha partecipato ai Week end formativi di Castrocaro dove ha sostenuto l’audizione insieme ad altri 350 giovani e giovanissimi cantanti provenienti da ogni parte della penisola; dopo un mese di audizioni la giuria di Vocine Nuove presieduta dal cantante Giuseppe Povia ha diramato i nomi dei finalisti che Sabato 13 Maggio 2017 si esibiranno nella serata conclusiva della manifestazione ripresa da 100 emittenti televisive nazionali e internazionali e web tv.

 

“C’è soddisfazione e gioia per la nostra allieva e per tutti i giovani in gara perché avranno una ulteriore e bellissima esperienza formativa e di confronto” afferma il Direttore Artistico di Music Academy Ascoli Luca Cecchini “avranno l’onore di calcare un palco importante che in passato ha portato alla ribalta molti giovani artisti emergenti”.

 

La giovane allieva ascolana gareggerà per conquistare la possibilità di esibirsi a Sanremo Doc 2018 e per poter registrare un videoclip personalizzato e uno con il cantante Povia.

 

In bocca la lupo Maria Elena

Illuminiamo il futuro

Aprile 2017/Eventi/Illuminiamo il futuro

Sabato 8 Aprile 2017 alle ore 17:30 il teatrino parrocchiale di San Simone e Giuda di Ascoli Piceno ospiterà l’iniziativa ILLUMINIAMO IL FUTURO, a cura di Music Academy Ascoli, istituto musicale di Alta Formazione, affiliato ad Acli e Acli Arte e Spettacolo.
Un'occasione speciale che vedrà riunita l’Orchestra Giovanile Provinciale di El Sistema con circa 80 giovani musicisti pronti a coniugare l’impegno artistico con quello sociale, provenienti dai Nuclei del progetto El Sistema di Music Academy Ascoli, dell’ISC Don Giussani e dell’ISC Allegretti.

Play in BO - 1ma Edizione

Marzo 2017/formazione/play in Bo

La tua passione è la musica?
Alla sua prima edizione Play in BO è una 3 giorni APERTA A TUTTI con attività musicali, culturali, turistiche che comprende concerti, didattica, condivisioni di progetti e idee e tanta musica. Presso The School - Sede centrale - MAN Music Academies Network a Bologna in via Torquato Tasso,13. Dal 29 aprile al 1 maggio incontri con musicisti affermati, direttori artistici, case discografiche, per parlare e fare musica.
Visita guidata della città, masterclass, live, riprese video, interviste in radio (FM e via web) con docenti e turnisti.

Per saperne di più visita il sito: http://www.musicacademyascoli.it/play-in-bo
O contattaci allo 0736 343404 oppure scrivici a: segreteria@musicacademyascoli.it

Preselezioni per le "vocine nuove di Castrocaro" a Music Academy Ascoli

Febbraio 2017/Eventi/Preselezioni Vocine nuove castrocaro

Sbarca in città il concorso “Vocine Nuove” che da 13 anni orbita nell’ambito artistico giovanile con il patrocino e la firma del celeberrimo Festival di Castrocaro. 

Music Academy Ascoli ospiterà la prima fase delle selezioni: sabato 25 marzo 2017 presso i locali di Via Piemonte 4, sarà possibile, per tutti i giovanissimi fino a 14 anni, prendere parte gratuitamente alle preselezioni. 

Coloro che risulteranno idonei potranno accedere alla seconda fase di selezione che si svolgerà proprio a Castrocaro Terme nel weekend dell’8 e del 9 aprile. 

Nella prima giornata si terranno una serie di Masterclass con vari esperti del settore tra cui il  cantante Giuseppe Povia, vincitore della 56° edizione del Festival di Sanremo. Il giorno seguente avrà luogo la seconda fase di selezione per scegliere i finalisti che parteciperanno alla fase conclusiva nel mese di maggio.

Il valore formativo della manifestazione è testimoniato anche da importanti risultati che i vincitori hanno raggiunto: selezioni nel cast di programmi televisivi per ragazzi come “Io Canto”,  “Ti lascio una canzone”  o lo “Zecchino d’Oro” che vanno in onda nelle principali reti nazionali nonché partecipazioni allo Junior Eurovision Song Contest, competizione di calibro europeo. 

Tutti coloro che fossero interessati potranno ottenere ulteriori informazioni sul sito www.musicacademyascoli.it o potranno contattare la segreteria della scuola allo 0736 34 34 04.

 

Carnevale dei Bambini 2017

Febbraio 2017/Eventi/Carnevale dei bambini

Torna la festa di carnevale dei bambini a Music Academy Ascoli.

Richiedi il tuo invito in segreteria!

Ah...non dimenticare....puoi portare i tuoi amici!

Articolo "Concerto di Natale 2016"

Da "Il resto del carlino" del 5 gennaio 2017

Articolo estratto dal "il resto del carlino" di giovedì 5 gennaio 2017

Concerto di Natale 2016

Dicembre 2017/Eventi/Concerto di natale

Venerdì 23 Dicembre 2016 alle ore 21:00 la Casa della Gioventù di Ascoli Piceno ospiterà il Concerto di Natale, a cura di Music Academy Ascoli, istituto musicale di Alta Formazione, affiliato Acli Arte Spettacolo.

Open Day 2016

Settembre 2016

In vista dell'apertura del nuovo anno accademico, previsto per LUNEDI' 12 SETTEMBRE, Music Academy Ascoli,  è lieta di invitarVi all'OPENDAY 2016...

2X1000 per Music Academy Ascoli

Maggio 2016

Il Governo, con l'emanazione del Pacchetto Cultura, ha introdotto la possibilità in sede di dichiarazione dei redditi di destinare il 2x1000 alle Associazioni Culturali.

Music Academy Ascoli è iscritta al registro nazionale dedicato, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e per cui è abilitata a partecipare alla raccolta fondi.

Per devolvere il 2x1000 alla nostra scuola è sufficiente inserire nell'apposito spazio della denuncia dei redditi il seguente codice fiscale: 920 130 30 447.

 

Utilizzeremo i fondi per sostenere il Progetto El Sistema che ha permesso e permette a tanti bambini di avere un primo contatto con la musica e scoprire il musicista che è in se.

 

Saggi di classe A.A. 2015/2016

Maggio 2016

Si terranno da lunedì 23 maggio a venerdì 27 maggio presso l'auditorium TEKNE i saggi di classe degli allievi della Music Academy Ascoli dell'anno accademico 2015/2016.

Workshop" Professione Freelance" con Nazzareno Zacconi

Aprile 2016

Si è svolto venerdì 15 aprile 2016 presso l'auditorium TEKNE, il workshop "Professione Freelance" con il chitarrista Nazzareno Zacconi

Note Solidali

Aprile 2016

ASCOLI PICENO – Martedì 12 Aprile 2016 il palco del Teatro Ventidio Basso ha ospitato lo Spettacolo Musicale Note Solidali, concerto benefico a cura di Music Academy Ascoli, istituto musicale di Alta Formazione, affiliato Acli Arte Spettacolo.

Laboratorio musicale 2016

Aprile 2016

Anche quest’anno ‪Music Academy Ascoli organizza il Laboratorio Musicale per la scuola dell’infanzia rivolto agli ISC del Comune di Ascoli Piceno.

L’iniziativa, fortemente voluta da ‪#‎PicenoGasVendita‬ s.r.l. e patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno Assessorato alla Pubblica Istruzione è giunta alla tredicesima annualità e coinvolgerà circa 250 studenti nella fascia di età che va dai 3 ai 5 anni.

Il progetto, in continuità con le azioni svolte negli scorsi anni, prevede la realizzazione di un ciclo di 8 lezioni a partire da Aprile 2016 che mira ad ampliare e potenziare l’offerta formativa degli ISC aderenti.

Al via la campagna tesseramento 2016

Settembre 2015

E' partita il primo settembre scorso la nuova campagna tesseramento 2015-16 dell'associazione. Dopo un fantastico 2015 che ci ha visto protagonisti in palchi internazionali (Sala Nervi con Papa Francesco e Expo al Padiglione della Società Civile) abbiamo preparato una serie di iniziative entusiasmanti da condividere con i nostri associati. Venite a trovarci presso la sede sociale tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 (sabato incluso) e vi illustreremo tutte le attività che vorremmo realizzare insieme.  

Concerto Orchestra Provinciale El Sistema

Giugno 2015/Eventi/El Sistema

Ascoli Piceno – Mercoledì 10 giugno 2015 Spettacolo Conclusivo del Progetto El Sistema – Nucleo Ascoli Piceno  con i piccoli musicisti della Junior Orchestra (sede di Ascoli Piceno e Monteprandone), del Coro delle Percussioni Africane e con la rappresentanza dei partecipati ai laboratori musicali organizzati da Music Academy Ascoli presso le scuole

23° Trofeo Italiano Città di Ascoli Piceno

Maggio 2015/Eventi/Trofeo ITaliano

ASCOLI PICENO - è quasi tutto pronto nella splendida cornice dell’Auditorium Fondazione Carisap per la XXIII edizione del Trofeo Italiano “Città di Ascoli Piceno”, concorso promosso da Music Academy Ascoli in collaborazione con Acli Arte e Spettacolo, in programma per il prossimo 31 maggio. Il concorso, di respiro nazionale e dedicato ai giovani cantanti e musicisti (età massima 35 anni), con il passare degli anni

Saggi Finali del Progetto El Sistema

Maggio 2015/Eventi/El Sistema Borgo Solestà

Proseguono gli spettacoli conclusivi dei partecipati ai laboratori musicali organizzati da Music Academy Ascoli presso le scuole aderenti al progetto El Sistema, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno - Assessorato alla pubblica Istruzione, Acli Arte e Spettacolo e Caritas Diocesana.

Martedì 26 maggio, presso l'Auditorium della Fondazione Carisap, è stata la volta

 

Music Academy Ascoli suona per il Papa

Maggio 2015/Eventi/Music Academy dal Papa

Le Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) incontreranno il Santo Padre Papa Francesco sabato prossimo 23 maggio alle ore 12 nell’Aula Paolo VI (Sala Nervi).

Saranno oltre settemila gli aclisti provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero che avranno l'opportunità di stringersi attorno a Papa Francesco per testimoniargli la propria vicinanza ed il proprio affetto.

 

Cerimonia di consegna National Diploma

Novembre 2014/Eventi/Consegna Diplomi

ASCOLI PICENO -  Venerdì 7 Novembre 2014 alle ore 19:15 presso Music Academy Ascoli in  via Piemonte 4 si svolgerà la cerimonia di consegna dei National Diploma Btec Level 3. Il titolo in musica moderna verrà conferito ai primi 3 diplomati Francesco Bruni, Paolo Giorgi e Davide Quaresima.

 

 

Incontro di formazione con Susan Siman.

Ottobre 2014/Eventi/Formazione Siman

ASCOLI PICENO -  Sabato 18 ottobre la scuola di musica Music Academy Ascoli ospiterà Susan Siman per un imperdibile incontro formativo rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la didattica della musica, confrontandosi con una professionista di fama mondiale. A partire dalle ore 10:00, presso la sede della scuola, cominceranno i lavori della giornata che oltre gli adulti, interesseranno, in orario pomeridiano, anche i bambini.

 

Guitar Check Up Day per strumenti a corde.

Ottobre 2014/Servizi/Guitar Check-up day

La Music Academy Ascoli, scuola di musica di Alta formazione artistica fondata da Centro Studi Musica Moderna con sede in via Piemonte 4, presenta il Guitar Check Up Day per strumenti a corde.

L’iniziativa sarà estesa dal sabato 11 per tutto il mese di ottobre e sarà possibile recarsi presso la scuola di musica 

Open Day 2014 @ Music Academy Ascoli.

Settembre 2014/Eventi/Open day

ASCOLI PICENO – Venerdì 12 settembre la Music Academy Ascoli, con sede in Via Piemonte 4, scuola di Alta formazione artistica musicale, apre le porte a tutti coloro che sono interessati a mettersi in gioco per suonare uno strumento o testare la propria voce. Dalle ore 11:00 fino alle ore 19:00 (con pausa dalle 13:30 alle 15:00), gli 

Masterclass con Edoardo Tancredi

Luglio 2014/Eventi/Masterclass Tancredi

26 anni, Edoardo "Edo" Tancredi, è un batterista con sede a Los Angeles, Percussionista, e Arranger. 

Nato e cresciuto ad Ascoli Piceno.

All'età di 23 anni, Edo ha detto "Ciao" all' Italia, trasferendosi negli Stati Uniti per continuare la sua istruzione 

Masterclass con Silvia Mezzanotte.

Giugno 2014/Eventi/Masterclass Mezzanotte

Terza e ultima master dell'anno con Silvia Mezzanotte al Tekne in preparazione dello spettacolo musicale che conclude il percorso di didattico che la cantante bolognese ha svolto nella scuola ascolana. Le lezioni hanno l'obiettivo di valorizzare le interpretazioni personali degli allievi di famose cover di altrettanto famosi artisti.

La previdenza e la sicurezza nel mondo dello spettacolo.

Febbraio 2014/Formazione/Enpals

Acli Arte e Spettacolo, con il patrocinio delle Acli di Ascoli Piceno, Centro Studi Musica Moderna, Provincia di Ascoli Piceno e Regione Marche, organizza il convegno “La previdenza e la sicurezza nel mondo dello spettacolo”.

La manifestazione si terrà sabato 22 Febbraio alle ore 10,30 ad Ascoli Piceno presso la Sala Multimediale della 

La Scuola di Musica ha stretto un rapporto di collaborazione con la nota star della musica internazionale.

Gennaio 2014/Intercultura/Yossou N'dour

Nei giorni scorsi Ngone Ndour, sorella di Yossou e direttrice di Prince Arts Studio accompagnata da Famara Sene, giornalista di Tfm tv, è stata in città per stringere una parnership con la Scuola di Musica Tekne.La collaborazione tra Yossou N'dour e la scuola ascolana ha dato vita ad un progetto di cooperazione internazionale che vede 

Masterclass 2013 con Silvia Mezzanotte, aperte le iscrizioni.

Ottobre 2013/Eventi/Masterclass

Dopo il grande successo dello scorso anno, Silvia Mezzanotte ritorna al Tekne mercoledì 20 novembre per la prima clinic dei corsi masterclass.

Le sue masterclass fondono teoria e pratica: dopo un breve momento iniziale dedicato al riscaldamento 

Lo spettacolo "Oggi Sono Io" realizzato da Tekne, in onda su ETV ASCOLI.

Ottobre 2013/Eventi/Silvia Mezzanotte

Sabato 12 ottobre e martedì 15 ottobre dalle ore 21, andrà in onda su ETV ASCOLI, canale 606 del digitale terrestre, lo spettacolo "Oggi Sono Io" realizzato dagli alunni e insegnanti di Tekne e diretto da Silvia Mezzanotte, docente di canto moderno delle Masterclass della Scuola di Musica "Music Academy Ascoli".

Martedì 17 settembre riprendono le lezioni.

Settembre 2013/Formazione/Bachelor

"L'estate sta finendo",  il celebre brano dei Righeira che valse loro la partecipazione a Un disco per l'Estate e la vittoria a l Festivalbar 95, calza a pennello per questo scorcio di settembre che annuncia la fine dell'estate e l'arrivo dell'autunno che porta con se riavvio delle attività, e in primis, la riapertura delle scuole.

Quattro Rinnovate sale prove a disposizione per le band.

Settembre 2013/Servizi/Sale prova

Con il riavvio delle attività anche l'offerta delle sale prova di Tekne presenta delle novità.

I quattro spazi messi a disposizione per tutte le band del territorio, tutti ben attrezzati, insonorizzati e condizionati sono a utilizzabili dalle 10,00 alle 24 di tutti i giorni feriali.E' sufficiente chiamare la segreteria (0736-

Emidio Cecchini ha incontrato a Dakar il ministro della Cultura e del Turismo del Senegal Yossou N'Dour.

Agosto 2013/Eventi/Cultura

Mercoledì 21 agosto, presso gli studi televisivi Tfm, Il presidente dell'Unasp Acli Emidio Cecchini è stato ricevuto da Yossou N'Dour nell'ambito del programma di scambi culturali tra La Scuola di musica Tekne di Ascoli Piceno e l'associazione Waatasiita diretta dal fondatore del Balletto Nazionale del Senegal Guly Sonko e rappresentata in 

Please reload

 
 
 
 
 
 
 
 
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram Basic Black

Via Piemonte, 4 | Ascoli Piceno | 63100 AP | tel e fax +39 0736 34 34 04 | mobile 340 47 18 524

 

© 2015 by Music Academy Ascoli

Iscriviti agli Aggiornamenti

Home

 

Scuola

 

Corsi