A chi è rivolto?

Questo corso è specificamente pensato per i bambini dai 6 ai 12 anni che intraprendono lo studio di uno strumento partendo da zero o quasi. Si cominciano a muovere i primi passi verso il meraviglioso mondo della musica: l’impostazione corretta sullo strumento, l’alfabeto musicale, lo studio delle prime figure ritmiche, i primi brani suonati, sono tutti elementi che influiscono positivamente sullo sviluppo delle percezioni sensoriali, dell’intelligenza e della sensibilità.

Come si svolgono le lezioni?

Fin dall’inizio il corso Kidz ha un approccio diretto con lo strumento affiancando la teoria alla pratica: imparare a leggere e scrivere musica, suonare uno strumento e cantare sono tutte attività che favoriscono il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, la memoria, l’espressione di sé e il pensiero creativo.

Come si svilvuppa il corso?

Le classi vengono formate in base all’età ed al livello di conoscenza dello strumento. Con le lezioni individuali sarà migliorato l’approccio tecnico, le classi di pratica strumentale invece permetteranno di affinare le abilità necessarie a suonare con gli altri ragazzi. Con le lezioni di musica d’insieme sarà realizzato l’aspetto più bello e divertente: suonare in una vera band. Coadiuvati dagli insegnanti, anche i più piccoli potranno provare l’emozione di eseguire dal vivo, e su un vero palco le lezioni di Musica di Insieme: i brani che hanno studiato nel corso. Tale esperienza permetterà loro di socializzare con tutti i musicisti, di “formare l’orecchio” e la conoscenza di tutti gli strumenti, di interagire con gli insegnanti di tutte le discipline, e soprattutto di provare l’emozione di suonare su un palco professionale.