Dario Stillo

Direttore Dipartimento Pianoforte

 

Carriera Artistica e Didattica

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE:

 

Attestato di partecipazione al seminario di Formazione in didattica musicale.

data di conseguimento: 01/09/19

conseguita presso: Associazione Euterpe Ottavanota, Milano

valutazione: (seminario non soggetto a valutazione ufficiale)

 

24 CFU per l'insegnamento.

data di conseguimento: anno 2019

conseguita presso: Università degli Studi di Camerino (MC)

valutazione: 29/30

 

Qualifica professionale di II livello come Operatore in musicoterapia.

data di conseguimento: primavera/estate 2010

conseguita presso: Centro Papa Giovanni XXIII, Ancona

valutazione: 99/100

Tirociniobiennale per l'insegnamento del pianoforte.

data di conseguimento: anno 2010

conseguita presso: Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro

valutazione: (il tirocinio non è soggetto a valutazione ufficiale)

 

Diploma di pianoforte (vecchio ordinamento).

data di conseguimento: 04/07/08

conseguita presso: Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro

valutazione: 9/10

* nota: titolo equipollente a una laurea magistrale in Musicologia e beni musicali (classe LM-45).

 

Diploma di Liceo scientifico a indirizzo biologico.

data di conseguimento: 04/07/06

conseguita presso: Istituto “Vanvitelli-Stracca-Angelini” di Ancona

valutazione: 87/100

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

Animazione musicale per bambini e ragazzi (di età all'incirca fra i 6 e i 14 anni) all'interno del campo estivo (GREST) dell'Istituto Pio Negrone di Vigevano (PV) (corso Milano, 4), svolta nell'estate del 2020.

 

Attività musicali e di musicoterapia presso la Piccola Opera Charitas di Vercelli (via R. Re, 2) a partire dal febbraio del 2020, destinate principalmente a persone anziane.

 

Educazione musicale per bambini presso il Nido-scuola ENI di San Donato Milanese (MI) (via A. Sanguinetti, 2) a partire dall'ottobre del 2019.

 

Educazione musicale per bambini presso l'Asilo nido e scuola dell'infanzia Milanofiori di Assago (MI) (viale Milanofiori, strada 1 - pal F6) a partire dall'ottobre del 2019.

 

Realizzazione di un progetto di musicoterapia presso l'Associazione L'Arcobaleno [S.F.A.] di Cologno Monzese (MI) (via P. Neruda, 17), destinato a un gruppo medio-piccolo (11 individui circa) di adulti con disabilità; attività svolte dall'ottobre del 2019 al gennaio del 2020.

 

Educazione musicale per bambini presso l'Asilo nido Tanti Baci di Milano (via degli Imbriani, 10), nei mesi da ottobre a dicembre dell'anno 2019.

 

Coordinazione, nel corso dell'estate del 2019, di libere pratiche musicali all'interno della Casa di Quartiere di Ancona (via L. Ruggeri, 6), dedicate in modo particolare a disabili e a soggetti con speciali problematiche – come dipendenze, depressione, isolamento.

 

Educazione musicale per bambini presso il polo per l'infanzia Beata Vergine del Carmine di Rimini (via XX settembre, 99), nei mesi da gennaio ad aprile dell'anno 2019.

 

Educazione musicale per bambini presso la scuola dell'infanzia Sacro Cuore di Bologna (frazione Corticella, via San Savino, 37), nei mesi da febbraio a giugno dell'anno 2018.

 

Attuazione di un progetto di animazione musicale per anziani presso la Casa di riposo Oasi Serena di Rimini (frazione Viserbella, via S. Bartoli, 7) in date comprese tra il 26/02/16 e il 13/05/16 destinato a un ampio gruppo (20-30 individui) di persone anziane dalle differenti risorse cognitive.

 

Educazione musicale per bambini presso le (sotto riportate) scuole dell'infanzia, primarie, nidi e centri estivi della Cooperativa Il Millepiedi di Rimini (via Tempio Malatestiano, 3), dall'ottobre del 2015 al giugno del 2019:

• Anchesepiove di Rimini (via Covignano, 238, poi via Consolare Rimini-San Marino, 91);

• Il Bucaneve di Bellaria-Igea Ma rina (RN) (via A. Albertazzi, 2);

• Don G. Marconi di Rimini (frazione San Vito, via Emilia Vecchia, 215);

• Maria Immacolata di Rimini (frazione Corpolò, via Belvedere, 37);

• L. Massani di Montescudo-Monte Colombo (RN) (frazione San Savino di Monte Colombo, via Calamino, 18);

• Sacra Famiglia di Santarcangelo di Romagna (RN) (via M. Buonarroti, 7);

• San Giuseppe di Bellaria-Igea Marina (RN) (frazione Cagnona, via Fratelli Cervi, 12);

• La Scuola sul Mare di Rimini (frazione Viserbella, via E. Colli, 12).

 

Realizzazione di un progetto di musicoterapia all'interno della CRA di Verucchio (RN) (via Monte Ugone, 5), svoltosi in date tra il 18/05/15 e il 30/06/15 e rivolto ad anziani in gravi condizioni.

 

Ideazione e produzione dell'iniziativa culturale Muse alchemiche – Idee che diventano note, un concerto di pianoforte in cui i brani eseguiti vengono composti sul momento, seguendo gli spunti tematici offerti dal pubblico: un concerto di improvvisazione pianistica in cui ci si prefigge di tradurre in musica, in tempo reale, ogni elemento di stimolo proposto dai partecipanti (come potrebbero esserlo una poesia, un oggetto presente sul posto, uno stato d'animo, il comportamento di un animale, un ricordo o un colore). La prima data ufficiale dell'evento si realizzò a Pesaro, presso Bottega Bio (via del Governatore, 13) il 12/03/15.

 

Insegnamento del pianoforte presso l'Associazione culturale Club del Gatto C.A.T. di Rimini (viale G. Pascoli, 53/a), dal marzo del 2015 al giugno del 2018.

 

Creazione e conduzione dell'iniziativa culturale Nel camerino di Falstaff, incentrata sul melodramma e al crocevia fra la conferenza ricettiva, di stampo didattico, e il laboratorio attivo, di ascendenza musicoterapeutica, nel quale i partecipanti attraversano in prima persona pratiche di gioco e creatività. L'i

niziativa ha debuttato alla Libreria del Benessere di Ancona (corso G.Amendola, 8/a) il 17/05/14.

 

Interprete, pianista, curatore della parte musicale e creatore, insieme all'attore Luigi Ramini, della proposta culturale In rime spartite... tra poesia e musica,

spettacolo teatrale basato su un gioco di connessioni fra l'arte poetica e quella musicale, soprattutto italiane, e avente lo scopo di divulgarle a un pubblico eterogeneo. Lo spettacolo ha avuto il suo debutto il 24/05/13, presso i locali di Vallebio ad Ancona (via G. Valenti, 1).

 

Creazione e conduzione del laboratorio musicale per adulti La conoscenza di sé attraverso la musica, occasione per offrire esperienze legate all'espressione e alla manifestazione di sé, per assecondare qualità come la fantasia, la creatività, la presenza e la comunicazione. Il laboratorio ha debuttato formalmente il 16 marzo 2013, presso l'A.S.A.M. La Via dell'Acqua di Ancona (frazione Collemarino, via M. Ricci, 16/l).

 

Animazione musicale per adulti presso le Case vacanza San Gianni di Sestino (AR) (località San Gianni) nelle estati del 2011 e del 2012.

 

Animazione musicale per adulti all'interno del Casale in Lunigiana di Villafranca in Lunigiana (MS) (frazione Merizzo, via del Piano, 17), svolta nell'estate del 2011.

Pratica di musicoterapia, attraverso un tirocinio svolto nella prima metà dell'anno 2010, all'interno delle seguenti strutture:

• Centro Bignamini-Don Gnocchi di Falconara Marittima (AN), destinata a bambini con disabilità e disabili adulti;

• Ospedale pediatrico G. Salesi di Ancona, rivolta a bambini;

• Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona, destinata a disabili adulti;

• Centro socio-educativo riabilitativo diurno Il Sole di Ancona, rivolta a disabili adulti.

 

Esibizioni al pianoforte in concerti, a partire dall'anno 1994 in contesti locali, in maniera più definita e professionale una volta conseguito il diploma di pianoforte.

2010 - present

2010 - present

  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram Basic Black

Via Piemonte, 4 | Ascoli Piceno | 63100 AP | tel e fax +39 0736 34 34 04 | mobile 340 47 18 524

 

© 2015 by Music Academy Ascoli

Iscriviti agli Aggiornamenti

Home

 

Scuola

 

Corsi